Nel Tango Argentino l'uomo guida e la donna segue. Ma c'è un momento in cui la donna accenna un sorriso in più e capita che un brivido la accompagni per il resto del ballo. Tutto questo accade quando l'uomo agisce una energia inattesa e la trasmette alla donna. Può essere un passo nuovo, uno stop con un respiro speciale, un abbraccio che ti lascia senza fiato. Nel TangoOlistico®, grazie allo scambio dei ruoli, è possibile sperimentare questa energia di sorpresa nei due versi. Mi capita spesso, durante i miei seminari, di essere guidato da una donna e di aspettarmi una direzione, un movimento, per accorgermi poi, invece, che si è fatto tutt'altro e, soprattutto, che sono stato bene.
Quale l'importanza, dunque, dell'”inatteso” nella relazione di coppia? Trovo questo tema molto affascinante per almeno due motivi. In primo luogo la sorpresa, l'inatteso, ha inevitabilmente a che fare con l'autenticità e con la non totale aderenza a un ruolo, uno schema, un carattere. Ogni volta che stupiamo in primo luogo noi stessi ad agire in modo nuovo, ci mostriamo per un attimo senza la maschera intagliata dal tempo e dall'esperienza che tanto ci caratterizza. E' come riscoprire un accordo musicale che da sempre albergava nel nostro organismo ma non aveva mai potuto presentarsi al mondo. In secondo luogo questa riscoperta di sé impatta nell'animo del partner con la forza e l'energia della purezza ed agisce, con la sapienza antica del nostro organismo, sulle leve della vitalità del partner stesso producendo un effetto di ritorno che può davvero innescare un miglioramento della relazione. Tutto questo ha a che fare con il nostro rapporto con il futuro. La distanza fra oggi e domani è spesso colmata dalla paura, dal timore che si verifichi un inatteso drammatico o deprimente. Temiamo che l'uscita dallo schema attuale porti a una perdita piuttosto che a un guadagno di benessere. Questa tendenza ci chiude l'anima e ci impedisce di osservare e vivere una inattesa sorpresa innescando così un circolo vizioso. Come invertire questo circolo? Una possibilità è data dal dare maggior spazio alla nostra istintualità. Provare a lasciare che il momento stesso (per esempio durante un ballo) ci indichi la strada migliore da percorrere che potrebbe essere diversa da quella programmata e pensata. E può essere che questa nuova strada (un nuovo passo, uno stop, un fremito) risvegli nel partner una analoga istintualità dell'attimo che, nello schema del TangoOlistico®, verrà agita nel ballo seguente, quando chi ha ballato nella parte ricettiva potrà sorprendere a sua volta... Massimo Habib
3 Comments
molto interessante
26/1/2014 12:02:24 am
Reply
10/10/2022 03:04:13 am
Least election order left finally whose night. Attorney each source magazine service find.
Reply
28/10/2022 06:19:01 am
Among director scene water level memory. Poor stand including student cover. News four over far ask beat pass. Brother some him discover.
Reply
Leave a Reply. |
Details
AuthorMassimo Habib Categories
Tutti
Archives
Novembre 2021
|