E' il metodo di crescita personale ideato da Massimo Habib che si ispira al Tango Argentino. Di questa meravigliosa danza utilizziamo due elementi fondamentali: la divisione nei ruoli maschile e femminile ed il tipo di contatto a livello del petto nell’abbraccio. Oltre naturalmente alla musica, anche se spesso danziamo anche con brani molto diversi dal tango… Immaginate una Disciplina di Crescita Personale che incontra elementi di Terapia della Gestalt, Interpretazione dei Sogni, Musicoterapia, Meditazione. L'essenza del Tango Argentino (ruoli, struttura) mette ordine nelle energie di ciascuno creando un Metodo originale supportato da un nuovo Modello Interpretativo energetico.
Perché praticarlo Il TangoOlistico® migliora la conoscenza di noi stessi attraverso il lavoro esperienziale delle nostre parti maschile e femminile. Grazie alla precisione con cui sono stabiliti i ruoli in questa danza, praticando il TangoOlistico® possiamo sperimentare diverse parti di noi stessi , in particolar modo la parte attiva, determinata, solare, maschile e quella ricettiva, lunare, sensibile, femminile che ognuno ha in sé. Inoltre attraverso il particolare tipo di contatto nell’abbraccio del tango impariamo a conoscere e migliorare il nostro modo di relazionarci con l’altro/a, aumentando il nostro livello di benessere interiore e relazionale. E’ possibile sperimentare Il TangoOlistico® sia in percorsi di gruppo che in coppia o in sessioni individuali. Non essendo un corso di tango, bensì un metodo di crescita personale, per partecipare non serve né saper ballare né iscriversi in coppia.
Come nasce Nel 2008 a Cardiff (UK) nasce la International Association of Tangotherapy Therapists (IATTT), di cui Massimo Habib è cofondatore. Contemporaneamente in Italia prende forma la disciplina che oggi definiamo TangoOlistico® (Tangoterapia Metodo Habib) nata dalla particolare esperienza di Massimo Habib, Gestalt Counselor ed Insegnante di Tango Argentino.