Federica Lila Silvestri
“Per me la danza è stata ed è la via privilegiata per vivere intensamente l’equilibrio dinamico tra mente cuore e corpo, passo dopo passo, emozione dopo emozione nell’ abbraccio della musica” Lila
Contatti: 345.7998642
[email protected]
facebook https://www.facebook.com/lalbero.dellavita.5
Federica Lila Silvestri è diplomata come operatrice e di TangoOlistico (Tangoterapia® metodo Massimo Habib) e Maestra professionista di Tango Argentino con diploma nazionale Coni ASC conseguito presso l’Accademia Insegnanti di Ballo di Roma. Nella città di Padova e provincia conduce dal 2012 gruppi di TangoOlistico® a cadenza settimanale, quindicinale e seminari tematici di una giornata, anche in collaborazione con associazioni e operatori. Offre anche sessioni private per chi desidera un percorso non di gruppo e ed è abilitata trainer per formare operatori di TangoOlistico.
Avvocato e Mediatore professionale dei conflitti per ormai breve parte delle sue giornate, dedica l’altra parte a vivere la danza e la meditazione in ogni suo colore.
E’ co-fondatrice e presidente dell’Albero della Vita asd, associazione costituita a Padova nel 2010, che propone percorsi di Danza Intuitiva disciplina a movimento corporeo orientata al benessere e al riequilibrio energetico, con l'intento di approfondire e condividere l’ integrazione fisica, emotiva, cognitiva e affettivo-relazionale nonché di promuoverne la diffusione.
Dal 2006 insegna Danza e Tango Argentino a Padova e a Vicenza e partecipa a spettacoli teatrali e manifestazioni che diffondano l’amore per l’arte e la solidarietà.
Dal 2000 ha danzato, studiato e vissuto “la cultura dell’ Abbraccio” con i ballerini Marcelo Alvarez, Antonellina Miorelli, Emiliano Casalli, Luis Castro e Claudia Mendoza, Roberto Reis, e i maestri e ballerini Dario Moffa e Monica Bozzano. Negli anni si è recata più volte a Buenos Aires per specializzarsi e per approfondire l’applicazione del Tango come strumento e occasione di crescita psico-emozionale.
Ha approfondito la sua danza libera e la sua meditazione negli anni certificandosi come danzaterapeuta con il Training “Osho Dance Therapy – L’Alchimia della Trasformazione attraverso la Danza” con la danzaTerapeuta americana Prem Maneesha Mclure e partecipando a percorsi di consapevolezza e crescita personale tra cui Danza Terapia metodo Maria Fux, Body Connection con il coreografo e regista Grant MacDaniel, Teatro-Tango con il coreografo Alberto Golsberg, Reconnective Healing® (livelli I, II) con il dr. Eric Pearl, Yoga con la maestra Laura Voltolina, Biodanza, Bioenergetica e Meditazione dinamica.
Si è dedicata ad approfondire lo studio del linguaggio del corpo nelle sue implicazioni psico-fisico-emozionali formandosi in Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Professionale triennale “Shen Shiatsu”di Padova diretta da C.Toller. E’ operatrice avanzata di Massaggio Olistico secondo il metodo della maestra Kishori e operatrice Aquaprana Water Therapy certificata dal medico e terapista Jochen Devapath Peters.
Dal 2011 è membro dello Studio Casati Group di Padova, fondato e coordinato dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Davide Casati, un’équipe multidisciplinare per il benessere psichico e l’equilibrio olistico della persona.
Dal 2014 è docente del corso di perfezionamento “Promozione Motoria in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche e Specialistiche - Sezione di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Psicologiche.
L’interesse per l’aspetto “Benefico” del Tango e della Danza libera, che ha sperimentato in tanti anni su di sé e riscontrato nei sui allievi e le loro relazioni, l’ha condotta a ideare con Marco Augello il metodo HoloTango, attraverso il quale si fanno danzare puntualmente entrambi gli emisferi cerebrali portando benefici effetti in termini di elasticità, fluidità e coordinazione motoria e il percorso di Danza Intuitiva, un percorso di conoscenza e crescita personale a mediazione corporea attraverso la danza libera che conducono dal 2010 a Padova, Vicenza e dal 2015 a Rovigo.
- Corsi e seminari di TangoOlistico® dal 2012 in percorsi settimanali, quindicinali, mensili e sessioni private
-Corsi di Tango Argentino con cambio de Rol dal 2010 (metodo HoloTango), ove le coppie acquisiscono e vivono e danzano entrambi i ruoli (attivo e recettivo) scambiando con una specifica disciplina l'abbraccio nella danza del tango, così ottenendo ottimi risultati in termini di consapevolezza corporea, abilità tecniche, velocità di apprendimento, percezione di sé e dell’altro e connessione con il partner.
- Corsi specifici di Tango Argentino come supporto per la riabilitazione nelle sindromi del morbo di Parkinson e dei disordini del movimento (metodo HoloTango), con progetti attivati presso l’Ospedale di Valdagno (Vi) in collaborazione con il medico e psicoterapeuta Dr. Gianfranco Trettenero e presso l’Ospedale di Camposampiero (Pd) in collaborazione con la dott.ssa Daniela Primon Direttore del dipartimento di Riabilitazione dell’ULSS 15 Alta Padovana.
Corsi specifici di Tango Olistico®, Danza Intuitiva e Attivazione Corporea per Dipendenze Patologiche (corsi attivati nel 2013 e nel 2014 in collaborazione con il medico psicoterapeuta Dr. Gianfranco Trettenero presso il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'ULSS5 del Veneto Servizio di Alcologia dell’Ospedale di Valdagno (Vicenza).
"Sempre grata ai miei maestri, ai miei allievi e al mio cuore, condivido in cerchio e nella magia dell’abbraccio"
Contatti: 345.7998642, [email protected], https://www.facebook.com/lalbero.dellavita.5
Prossimi Eventi
Padova
Seminari Mensili 2016-2017
Conduce: Federica Lila Silvestri con Marco Augello
Il percorso si svilupperà il sabato a cadenza mensile dalle 15.00 alle 19.00 presso l'Associazione Benessere Danza a Padova.
Per info e prenotazioni
Associazione L’Albero della Vita Asd
Segreteria organizzativa 345.7998642
[email protected] ; https://www.facebook.com/lalbero.dellavita.5
Boara Pisani (a 5 minuti da Rovigo)
Gruppo Quindicinale
Conduce: Federica Lila Silvestri con Marco Augello
Serata GRATUITA di presentazione del percorso: Ai Confini del Contatto
Lunedì 9 novembre 2015, ore 21.00, presso la Cooperativa Arbor Vitae - Via Primo Maggio 49/A a Boara Pisani (PD) a 5 minuti da Rovigo. Il percorso si svilupperà dopo la serata di presentazione da lunedì 23 novembre 2015 a cadenza quindicinale dalle 21.00 alle 22.30
Associazione L’Albero della Vita Asd
Segreteria organizzativa 345.7998642
[email protected] ; https://www.facebook.com/lalbero.dellavita.5
Boara Pisani (a 5 minuti da Rovigo)
Gruppo Quindicinale
Conduce: Federica Lila Silvestri con Marco Augello
Serata GRATUITA di presentazione del percorso: Ai Confini del Contatto
Lunedì 9 novembre 2015, ore 21.00, presso la Cooperativa Arbor Vitae - Via Primo Maggio 49/A a Boara Pisani (PD) a 5 minuti da Rovigo. Il percorso si svilupperà dopo la serata di presentazione da lunedì 23 novembre 2015 a cadenza quindicinale dalle 21.00 alle 22.30